Test di "nutrigenomica": la medicina molecolare del domani

Nutrigenomica
Le molecole che introduciamo con la dieta sono in grado di modulare la fisiologica crescita cellulare, tramite interazioni a livello degli acidi nucleici, influenzando specifiche vie di traduzione del segnale, regolando l'attività dei recettori dei fattori di trascrizione.

E' ora possibile arrivare, in base ad un nuovo modernissimo tipo di test,ad una nutrizione tagliata su misura per i geni di ognuno; si tratta di una delle misure preventive più efficaci per conservare la salute e prevenire le malattie per le quali vi sia una predisposizione. LA "NUTRIGENOMICA" è l’applicazione pratica al campo dell’ alimentazione dei progressi realizzati nella scienza della genetica, progressi che già ora rendono possibile accertare quale sia la nutrizione migliore per ogni singolo individuo, in base a nuovi, moderni test genetici, Con questo test nutrigenetico è possibile individuare, prima ancora che diano luogo a fenomeni di intolleranza/allergia/ malattia/ gli alimenti da evitare, e scegliere l’alimentazione veramente “tagliata su misura” per ognuno.

La nutrigenomica è un campo relativamente nuovo della medicina molecolare, che esamina i rapporti tra la nutrizione e predisposizione genetica individuale propria di ognuno, arrivando alla conclusione che, con le poche eccezioni di cui ho detto sopra, non esiste una alimentazione ottimale per tutti: così ad esempio il pesce, in genere consigliato, è in effetti ottimo per molti ma alcuni dovrebbero evitarlo. Determinati cibi, poco sani per ognuno, per alcuni sono ancor più dannosi e pericolosi e quindi da evitare in modo assoluto.